Danni da cattiva manutenzione della strada e operatività della polizza assicurativa in favore dell'appaltatore

Nella polizza stipulata ai sensi dell'art. 30 l. n. 109/1994, vale a dire una polizza che l'appaltatore di opere pubbliche è obbligato a stipulare e che obbligatoriamente deve coprire il rischio stabilito dalla legge, ovvero "tutti i rischi di esecuzione da qualsiasi causa determinati", rientra anche il rischio in capo all'appaltatore di dovere pagare l'appaltante per tenerlo indenne da responsabilità nei confronti di terzi per fatti illeciti "da qualsiasi causa determinati" nell'ambito dell'esecuzione dei lavori appaltati.

 (Corte di Cassazione, sez. III civile - sentenza 29 agosto 2019, n.21795)

 

Competenza per materia inderogabile

È rimessa alla competenza per materia del Tribunale la controversia avente ad oggetto l'inadempimento dell'obbligazione contrattuale del conduttore di pagamento del canone locativo, a prescindere dal valore dei canoni dovuti.

(Corte di cassazione, sez. VI - 3 - ordinanza 30 luglio 2019, n.20554)

 

Esecuzione del mandato                                                                                                           

L'adempimento del mandato esige e ricomprende non solo il diligente compimento, da parte del mandatario, degli atti per i quali il mandato stesso è stato conferito, ma anche degli atti preparatori e strumentali, nonché di quelli ulteriori che, dei primi, costituiscano il necessario complemento, e comporta altresì il dovere di informare tempestivamente il mandante della eventuale mancanza o inidoneità dei documenti occorrenti all'esatto espletamento dell'incarico.

 

(Corte di Cassazione, sez. I civile - ordinanza 31 luglio 2019, n.20640)

 

New Call-to-action